
Nutrire il futuro: esplorando le prospettive delle fonti alimentari
Nel contesto di una crescente popolazione mondiale e delle sfide ambientali sempre più pressanti, l’approvvigionamento alimentare del futuro è una questione di cruciale importanza.
Questo dibattito riunirà esperti, accademici e professionisti del settore alimentare per esplorare le nuove frontiere dell’agricoltura, dell’alimentazione alternativa e delle tecnologie sostenibili.
Attraverso una serie di relazioni e discussioni, approfondiremo le prospettive delle fonti alimentari e contribuiremo a una discussione informata sul modo migliore di nutrire il futuro.
Modera: Gianmaria Pitton
Data e ora
Tipologie di evento
Categoria dell'evento
Share With Friends
Ospite
È nato nel 1955 a Conegliano Veneto (Tv). Si laurea nel 1979 in Agraria all’Università di Padova e poi frequenta per un anno l’Emerson College in Inghilterra. Rientrato in Italia apre con un gruppo di amici agronomi “Ariele”, uno dei primi punti vendita in Italia di alimenti biologici. Nel 1987 è tra i fondatori di Gea, azienda di distribuzione che poi diverrà Ecor S.p.A. e successivamente EcorNaturaSì S.p.A, ad oggi il principale distributore di prodotti biologici e biodinamici esclusivamente dedicato al dettaglio specializzato. Fabio Brescacin attualmente è presidente di EcorNaturaSì Spa.
Imprenditore, laurea in scienze sociali ed ExecutiveMBA, è il CEO della Bruno Cell S.r.l., la prima start up italiana di carne coltivata. Interessato al settore fin dal 2009, è uno dei massimi esperti italiani in questa materia.
Giornalista professionista, lavora come caposervizio al Giornale di Vicenza, dove attualmente si occupa di economia e di iniziative speciali. Coltiva da sempre un interesse per gli argomenti scientifici, con servizi e interviste ai protagonisti nei diversi ambiti della scienza
Nato a Gorizia nel 1970, maturità scientifica e laurea in giurisprudenza presso Units, lavoro da oltre vent’anni nel mondo della cooperazione di consumo, prima nella direzione commerciale gestendo l’apertura di tre ipermercati in.0regione Fvg e poi nella direzione politiche sociali, occupandomi a livello nazionale dei principali progetti, a partire dalla gestione dell’ educazione al consumo consapevole, che porta coop nelle scuole da oltre trent’anni con percorsi didattici gratuiti che esprimono il desiderio di Coop che le nuove generazioni adottino un approccio sempre più attento e consapevole al mondo dei consumi, per orientarsi nel punto vendita e a conoscere l’importanza della filiera, delle produzioni equo e solidali, privilegiando scelte di consumo che riducano l’impatto ambientale.
Ho partecipato come relatore sulle problematiche del cibo e delle filiere a diversi convegni e ho partecipato alla realizzazione del libro bianco sullo spreco, edito da Ancc nel 2017.
Responsabile delle relazioni istituzionali all’interno della Direzione csr, comunicazione, relazioni pubbliche e con i soci di Coop Alleanza 3.
Professore Associato in “Entomologia generale e applicata” presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.
L’attività scientifica, complessivamente documentata da oltre 180 pubblicazioni, si accentra oltre che sulla tassonomia e la biologia anche sulla ricerca e messa a punto di strategie di lotta biologica e integrata contro insetti di interesse agrario, di interesse medico-veterinario e dannosi per le derrate conservate.
Si occupa inoltre di allevamento di insetti da utilizzare sia come alimenti che per la produzione di sostanze utili.
Si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dopo la laurea ha lavorato al Max Planck Institute di Colonia (Germania) e nel 1990 è diventato ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura.
È stato professore a contratto di Genetica Vegetale presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Verona dal 1998 al 2003 e successivamente direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia del CRA dal 2005 al 2010 per poi assumere l’attuale ruolo di direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA a Fiorenzuola d’Arda.
Luigi Cattivelli ha dedicato il proprio lavoro alla genetica e genomica dei cereali (in particolare frumento e orzo): dallo studio della biodiversità fino al sequenziamento dei genomi, dal genome editing al miglioramento genetico.
Ha coordinando il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ed è rappresentante italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, l’agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul grano. Ha coordinato il progetto nazionale per le biotecnologie sostenibili in agricoltura (Biotech).
Luoghi
Qualche informazione:
Uno dei più antichi lanifici di Schio splendidamente restaurato, nel cuore della città, è oggi aperto al pubblico con funzioni culturali ed espositive per ricordare la storia e la tradizione manifatturiera, che hanno caratterizzato la vita dei suoi cittadini e lo sviluppo economico ed urbano.
Situata in Via Pasubio, 99, 36015 Schio.
Raggiungibile comodamente a piedi dalla stazione dei treni di Schio.
Nelle vicinanze si trovano numerosi parcheggi gratuiti:
- Parcheggio Fabbrica Alta
- Parcheggio Interrato Via Cardinale Elia Dalla Costa