Luigi Cattivelli

Luigi Cattivelli

Si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dopo la laurea ha lavorato al Max Planck Institute di Colonia (Germania) e nel 1990 è diventato ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura.

È stato professore a contratto di Genetica Vegetale presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Verona dal 1998 al 2003 e successivamente direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia del CRA dal 2005 al 2010 per poi assumere l’attuale ruolo di direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA a Fiorenzuola d’Arda.

Luigi Cattivelli ha dedicato il proprio lavoro alla genetica e genomica dei cereali (in particolare frumento e orzo): dallo studio della biodiversità fino al sequenziamento dei genomi, dal genome editing al miglioramento genetico.

Ha coordinando il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ed è rappresentante italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, l’agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul grano. Ha coordinato il progetto nazionale per le biotecnologie sostenibili in agricoltura (Biotech).

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Torna in alto