MONTAGNA SALVATICA
evento in collaborazione con Quivirgola
Dialogo sulle terre alte, con uno sguardo critico sull’abitare questi territori.
L’appuntamento mette in dialogo e presenta tre contributi editoriali: Alpi. The Passenger (Iperborea, 2024), Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano di Pietro Lacasella (People, 2024) e Leogra. Eredità di un paesaggio di Andrea Colbacchini (CiErre Edizioni, 2024).
Data e ora
Dom 27 Ott 2024 - 11:30
Tipologie di evento
Categoria dell'evento
Share With Friends
Organizzatore
Documentarista e archeologo. Si occupa della fotografia e di reportage rivolgendo la sua indagine al tema del cambiamento climatico e agli effetti sull’industria del turismo.
Una delle migliori atlete italiane di montagna. A 12 anni il primo quattromila, a 13 la prima parete nord a 18 la Via degli Svizzeri sul Grand Capucin, poi il ghiaccio e le vie di misto con prime femminili e assolute.
Geografa, è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, dove si occupa di paesaggi del cibo e democrazia alimentare.
Ha una formazione interdisciplinare: si è laureata in Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si è formata come giornalista scrivendo per il mensile Altreconomia, per poi conseguire nel 2023 il dottorato in Studi geografici presso l’Università di Padova. Le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore.
Continua a lavorare anche come giornalista e nella comunicazione per il terzo settore e per gli enti locali. È autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica (wetlands books, 2022). Nel 2024 ha curato con il regista Andrea Colbacchini il libro Leogra. Eredità di un paesaggio (Cierre edizioni).
Si occupa di video documentari dedicati al paesaggio, alla storia, all’antropologia e al trekking di ricerca territoriale con una particolare predilezione per l’ambiente montano.
Realizza video installazioni e mapping per il teatro e si occupa dell’educazione all’immagine sia di ragazzi delle scuole che di studenti e ricercatori universitari.
Ha una formazione da storico contemporaneista e il suo oggetto di ricerca sono sempre state le immagini (fotografiche e in movimento) come oggetto e come corredo per la Storia.
Alcuni premi vinti:
- Vincitore del premio Sat – Dolomiti UNESCO al Trento Film Festival 2022
- Vincitore del premio Solidarietà Cassa di Trento al Trento Film Festival 2022
- Vincitore del premio L’Italia si Racconta al RAM Festival di Rovereto 2021
Antropologo e scrittore specializzato nelle questioni legate all’ambiente montano. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari, ha poi conseguito una laurea magistrale in Antropologia Culturale.
La sua passione per la montagna è nata fin dall’infanzia grazie alle escursioni sull’Altopiano di Asiago, dove risiedevano i suoi genitori. Questa passione è cresciuta nel tempo, portandolo a dedicarsi all’alpinismo e alla divulgazione delle tematiche ambientali.
Fondatore del diario in rete “Altorilievo – Voci di montagna”, un punto di riferimento che unisce cultura, tradizione e cronaca delle regioni alpine. Attraverso questa piattaforma, offre una visione approfondita e consapevole delle montagne italiane, intrecciando etica e analisi per affrontare le questioni sociali e ambientali legate a questi territori.
Inoltre, collabora con WOWnature, un’iniziativa dedicata alla riforestazione delle aree colpite dalla tempesta Vaia del 2018.
Luoghi
Qualche informazione:
Al secondo piano del Teatro Civico di Schio si trova questa splendida sala conferenze intitolata a Giovanni Calendoli.
Situata in Via Pietro Maraschin, 19, 36015 Schio.
Raggiungibile comodamente a piedi dalla stazione dei treni da cui dista solamente 350m, oppure con una passeggiata di 12 minuti dalla stazione degli autobus di Schio.
Nelle vicinanze si trovano numerosi parcheggi gratuiti:
- Parcheggio Fabbrica Alta
- Parcheggio Interrato Via Cardinale Elia Dalla Costa