Legambiente

Costruiamo un rilevatore di polveri sottili con Arduino

603 603 people viewed this event.

Laboratorio di assemblaggio di una centralina per il rilevamento delle polveri sottili (PM), in collaborazione con Legambiente Schio – Val Leogra in occasione della giornata ecologica del Comune di Schio.

L’inquinamento atmosferico e la conseguente quantificazione delle “polveri sottili” sono un problema quanto mai attuale, soprattutto nei grossi agglomerati urbani e in prossimità delle grandi aree industriali: per rilevare la qualità dell’aria esistono soluzioni basate su complessi strumenti, equipaggiati con specifici sensori e installate su pali a lato delle strade.

Accanto a questi apparati istituzionali esiste una lunga schiera di rilevatori più economici che producono risultati affidabili.


Nel corso di questo laboratorio scientifico per ragazzi, verrà costruito e programmato un vero e proprio rilevatore automatico basato sulla piattaforma Arduino e una serie di rilevatori.

Il rilevatore verrà poi consegnato a tutti i partecipanti, con l’impegno ad installarlo nella propria abitazione secondo le indicazioni che verranno date nel corso del laboratorio. Per l’installazione sarà necessario disporre a casa di un collegamento wifi e della possibilità di alimentare la centralina (sarà comodo, ad esempio, posizionare il rilevatore nel terrazzo o appena fuori dalla finestra, in modo da poterlo raggiungere con il cavo di alimentazione).

Tutte i rilevatori realizzati andranno ad alimentare la raccolta dati della piattaforma sensor.community

Il laboratorio è a numero chiuso, per un massimo di 10 partecipanti per turno.
Necessario avere con se un computer, oppure uno smartphone oppure un tablet. Necessario inoltre portare con se un cavetto micro usb con caricatore o con powerbank

Età: 11-16 anni

 

Data e ora

Dom 05 Nov 2023 - 11:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Torna in alto