Spazio Shed

Spazio Shed

Via Pasubio, 99, Schio VI

Note storiche

Lo Spazio Espositivo SHED si trova al primo piano del Lanificio Conte.

La parte principale è costituita da un’ossatura di colonne di ghisa e tavolati di legno a cui è stata aggiunta una parte nei primi decenni del Novecento in cemento armato, ottenendo un edificio con spazi ampi e luminosi che ospita nel suo complesso un moderno spazio espositivo e museale, due piani dedicati ad uffici ed ampi loft abitativi, oltre che una galleria di negozi al piano terra.

Per la realizzazione venne demolito il neogotico Palazzo Mengotti  ;il nuovo edificio fu progettato nel 1906 dall’ingegnere Carlo Letter e realizzato in calcestruzzo armato brevettato Hennebique con copertura a Shed, un tipo di copertura “a denti di sega” particolarmente usato nell’architettura industriale ,con il quale si riesce ad ottenere un’illuminazione diurna molto uniforme.

La Roggia Maestra, attorno alla quale si è sviluppato l’antico nucleo produttivo della città, attraversa l’edificio stesso, offrendo suggestivi punti di osservazione. Sono ancora visibili infatti al pubblico le turbine e i generatori dell’ex lanificio Conte .

Grazie a loro infatti la forza dell’acqua si trasformava in energia elettrica per alimentare i telai e ogni altro macchinario presente nella fabbrica. Di grande interesse storico e tecnologico, la centralina idroelettrica conserva ancora integralmente gli elementi originari completi di tutti i meccanismi che si possono ammirare e comprendere grazie ai pannelli descrittivi e ai video esplicativi.

Lo Spazio SHED si  presta oggi ad ospitare mostre , eventi fieristici e culturali.