fbpx

Il programma del FESAV

PRENOTA IL TUO POSTO AL FESAV 2022

Per partecipare agli eventi, sia gratuiti che a pagamento, è richiesta la prenotazione. Richieste di ingresso senza prenotazione saranno comunque valutate, e accettate nel caso di disponibilità di posti.

Per tutti gli eventi è inoltre necessario essere in possesso di green-pass, come da normativa vigente.

2022, la quinta edizione del Fesav

In scena dal 4 al 6 Novembre

Conferenze serali, appuntamenti per le scuole, spettacoli teatrali e musicali, laboratori pomeridiani per bambini.

Il Festival coinvolge prioritariamente la Città di Schio (Vicenza, Veneto) ma si identifica con un territorio, quello dell’Alto Vicentino, all’interno del quale si instaurano collaborazioni e partnership con eventi in diversi spazi del territorio.

Per alcuni eventi è previsto il biglietto di ingresso, acquistabile online seguendo i link riportati nei dettagli.

Per tutti gli altri eventi, quando non diversamente specificato, l'ingresso è gratuito, con offerta libera e volontaria.

Venerdì 4 Novembre

Laboratori per scuole primarie

In collaborazione con Centofiori, Azienda romagnola fondata nel 1989 che si occupa della produzione di integratori alimentari a base di estratti vegetali con un laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute.

Laboratori scientifici a cura di Biosphaera scs della durata di 1h dedicati ai bambini di 3-4-5 della Scuola Primaria di Primo Grado.

I laboratori, gratuiti per le scuole, saranno di tipo sperimentale sull’estrazione di principi attivi da alcune specie vegetali, attraverso strumentazione di laboratorio e giochi dedicati.

Principi matematici dell’Illusionismo

Lorenzo Paletti

Ore ??? . Teatro Pasubio, Schio (VI). Spettacolo teatrale


Leggere nella mente di una persona. Scoprire chi sta mentendo. Rubare il numero di telefono ad una ragazza o prevedere la lotteria nazionale inglese in diretta televisiva. La matematica si nasconde dietro le spettacolari illusioni messe in scena da prestigiatori come Dynamo e Derren Brown.

Originariamente scritta per il dipartimento di scienze dell’Università Cattolica, Princìpi Matematici nell’Illusionismo rivela come sia possibile creare incredibili giochi di prestigio utilizzando semplici regole matematiche. Attraverso una continua interazione con il pubblico, Lorenzo evidenzia l’importanza del pensiero critico, mette in dubbio l’infallibilità della matematica e il ruolo della statistica nella vita quotidiana, rivelando il segreto dietro ogni illusione presentata dal vivo sul palco.


Lorenzo Paletti

Lorenzo Paletti è fisico e prestigiatore, racconta la scienza con l'incredibile attraverso un nuovo modo di riscoprire i temi che ammorbano gli studenti degli istituti superiori, apprezzato dai licei e da associazioni culturali come BergamoScienza e il Festival della Scienza di Genova.

Incontri con divulgatori scientifici

Chiara Morosinotto e Claudia Fachinetti

Ore ??? . Lanificio Conte, Schio (VI). Incontri


A cura de Il Colore del Grano, incontri per le Scuole Secondarie di Primo Grado.

Con l’edizione del 2022 il Fesav apre le porte anche alle scuole del territorio. In sinergia con il Festival “Schio Legge” dedicato alle giovani lettrici e ai giovani lettori, il 4 e il 5 novembre i ragazzi e le ragazze delle classi che aderiranno potranno incontrare Chiara Morosinotto, autrice de “La paura del leone: perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così” e Claudia Fachinetti autrice di “Ninna il piccolo riccio con un grande cuore” e di “Vito il gatto bionico”. A loro, potranno fare tutte le domande che vorranno e soddisfare le loro curiosità in incontri pensati e condotti per puntare alla divulgazione scientifica e all’educazione alla lettura.

Chiara Morosinotto

Chiara Morosinotto è una biologa ricercatrice che lavora per la Novia University di Raaseborg e l’università di Lund: dal 2007 vive fra Finlandia e Svezia dove studia sul campo il comportamento dei gufi e di altri rapaci. È un’esperta di modelli preda-predatore nel mondo animale.

Claudia Fachinetti

Claudia Fachinetti dopo una formazione scientifica è diventata giornalista e da anni si occupa di comunicazione, in particolare su temi ambientali o legati al mondo dell’editoria per ragazzi. Scienza e libri sono, infatti, le sue grandi passioni. Oggi collabora con diversi giornali di divulgazione scientifica per giovani e adulti, con Focus Wild, Piemonte Parchi e L’Arca di Noè, lavora nella promozione dei libri per ragazzi di un’importante casa editrice ed è lei stessa autrice per Il Battello a Vapore.

Laboratori con Università

Grazie alla collaborazione con un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, collegato alla Fondazione Telethon, sarà proposto nell’arco della mattinata un laboratorio interattivo di biologia molecolare della durata di circa un’ora a sette classi terze della scuola secondaria di primo grado “P.Maraschin” del 3° Istituto Comprensivo di Schio. 

Secondo l’approccio “hands-on” gli studenti potranno sperimentare i processi molecolari alla base della vita, avendo quindi una maggiore facilità di apprendimento dei temi di genetica che sono centrali nel programma di scienze della classe terza. 

L'iniziativa sarà gratuita e si completerà venerdì 11 novembre.

Biosphaera s.c.s.

via Schio 4 - 36036

Torrebelvicino (VI)

Tel. +39 0445 1716489

info@biosphaera.it

Contatti

Fesav

Festival della Scienza dell'Alto Vicentino

Tel. +39 0445 1716489

info@fesav.it

Sostienici

PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy