Federico Viganò

Federico Viganò

Ricercatore in “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso il Politecnico di Milano dal 2008, ha sempre dedicato gran parte della propria attività di ricerca al recupero di materia ed energia dai rifiuti.

Presso il Politecnico è co‐titolare dal 2010 dell’insegnamento “Bioenergy & Waste‐to‐Energy Technologies” erogato alla Laurea magistrale in Ingegneria Energetica, orientamento “Renewables and Environmental Sustainability”.

Collabora stabilmente con il Laboratorio Energia Ambiente di Piacenza (LEAP) dalla sua fondazione, nel 2006, in qualità di Ricercatore e Responsabile scientifico di diverse attività.

È membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi MatER (Materia ed Energia dai Rifiuti), un’iniziativa di LEAP che coinvolge le principali multiutility italiane operanti nella gestione dei rifiuti. Sempre per LEAP ha collaborato tra il 2013 e il 2017 con la Direzione generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia sia nella valutazione di tecnologie innovative per il trattamento dei rifiuti, sia fornendo supporto tecnico‐scientifico nell’analisi, nello sviluppo e nell’applicazione della normativa ambientale inerente il trattamento dei rifiuti.

È coordinatore del tavolo tematico “Trattamenti termici” del Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute (CIRS), un’iniziativa promossa dai proff. Cossu e  Ferrante con il patrocinio della Camera dei deputati.

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.