Si occupa di ricerca applicata in materia di ambiente e sviluppo sostenibile presso il Centro Studi Qualità e Ambiente (@CESQAUnipd) dell’Università di Padova. Fondatore di @Spinlife assieme ad altri colleghi www.spinlife.it .
Si occupa inoltre di sviluppare modelli per la quantificazione degli impatti ambientali dei prodotti e delle organizzazioni secondo la metodologia LCA. I risultati che ottiene vengono impiegati per sviluppare prodotti e processi a ridotto impatto ambientale che guidano in genere scelte strategiche per le imprese con cui lavoro (e.g. lancio di nuovi prodotti nel mercato, posizionamento).
Contribuisce a livello internazionale allo sviluppo dei modelli di calcolo, di standardizzazione e di certificazione dei Footprint Ambientali (detti anche”Impronte”). I risultati ottenuti sono spesso alla base della strategia di comunicazione e di promozione delle imprese che intendono perseguire uno sviluppo sostenibile.
Parte della sua attività di ricerca è proprio volta allo sviluppo di modelli di analisi della circolarià a livello di prodotto ed organizzazione. Queste soluzioni possono essere applicate al fine di sviluppare nuovi business per le imprese andando a valorizzare tutte le risorse ed i rifiuti che vengono gestiti.
- Eventi in corso
- Prossimi eventi
- Eventi passati