
I ragazzi veranno trasportati in un fantastico mondo immerso nella natura grazie a 3 libri, scelti accuratamente dalle 3 Marmotte Lettrici.
Cento semi che presero il volo di Isabel Minhos Martins
Illustrazioni di Yara Kono – Hopi Edizioni, 2021
Per lettrici e lettori di tutte le età. “Cento semi che presero il volo” è il secondo libro della collana Migrazioni, che racconta come animali e piante si sono spostati da sempre, ognuno con i propri tempi, sulla terra. Idea che nasce dal voler comunicare ai bambini la bellezza e la complessità del mondo che abitiamo, celebrando la resistenza dei semi e l’intelligenza degli alberi e della natura.
La zuppa – Lepron Di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio
Topipittori Edizioni, 2022
Il signor Lepron è un lepre bellissimo, pelo lucido e orecchie lunghe. [..] Il signor Lepron ha una bella tana accogliente, molti figli, molti nipoti, molti pronipoti e la passione delle verdure. Il signor Lepron, infatti, è il miglior cuoco di zuppe del mondo. E nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un giorno Lepron apre uno stabilimento, dove la rinomata omonima zuppa bolle nelle pentole notte e giorno e dove viene inscatolata per essere spedita in tutto il mondo. Ma il successo verrà presto minacciato…
Dopo Professione Coccodrillo, pubblicato in dieci paesi, Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio tornano con una storia che farà impazzire grandi, piccoli e tutto il regno animale.
Alfabeti Naturali – Federica Buglione
Illustrazioni di Luogo Comune – Topipittori edizioni, 2023
Ovunque, in natura, l’uniformità è interrotta da righe, macchie, reticoli, ramificazioni e anelli, cioè strutture che, obbedendo a forze come la gravità o il calore, si ripetono con ritmo regolare e ci mostrano i modi in cui la vita si sviluppa e trasforma. La narrazione ci invita a osservare le forme naturali per capirne il funzionamento, mostrando ai bambini e ai ragazzi i codici per scoprire un universo meraviglioso: quello che abitiamo.
Ispirandoci a questo libro, proponiamo un laboratorio nel quale i bambini, osservando le diverse forme di alcuni pattern naturali (spirali, tasselli, simmetrie), cercheranno di riprodurle su dei quaderni – assemblati a mano- che rimarranno loro.
Per bambini tra i 6 e 10 anni
Per info e prenotazioni: biblioteca.ragazzi@comune.schio.vi.it