Andrea Reguitti, Gruppo Astrofili di Schio

James Webb, uno sguardo nel passato per capire il futuro

543 543 people viewed this event.

Il giorno di Natale del 2021 è stato lanciato il nuovo Telescopio Spaziale James Webb (o JWST), la macchina per l’astronomia più avanzata e complessa finora sviluppata, considerato il degno successore del Telescopio Spaziale Hubble.

Costruito per scrutare l’Universo profondo attraverso la radiazione Infrarossa, fra i suoi obiettivi annovera lo studio delle prime galassie, poste ai confini dell’Universo osservabile, la cui luce ha viaggiato per miliardi di anni prima di giungere a noi.

Nel corso dell’ultimo anno JWST ha realizzato immagini sensazionali del cosmo, e compiuto numerose scoperte scientifiche che stanno già rivoluzionando le nostre attuali conoscenze in ambito astrofisico.

In questo incontro ripercorreremo la storia della sua progettazione e costruzione, la tecnologia a bordo ed il viaggio verso il suo punto di osservazione nello spazio. 

Vedremo alcune delle fotografie più spettacolari, ma ricche di contenuto scientifico, prodotte da questo telescopio e dai suoi strumenti, e discuteremo su come le osservazioni di alcuni degli oggetti celesti più lontani e antichi dell’Universo possano aiutarci a capire meglio la sua storia e la sua evoluzione futura.

 

Data e ora

Sab 04 Nov 2023 - 18:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Torna in alto