Faber Box

Faber Box

Viale Tito Livio, 23-25,  Schio (VI)

Note storiche

Inaugurato il 10 dicembre 2018 ,il centro servizi del Campus di Schio ,una nuova ed innovativa struttura dedicata principalmente alle nuove generazioni del territorio scledense e dell’alto vicentino, creata nella zona dove è già presente il Campus degli istituti superiori.

L’edificio prende il nome di Faber box, dal latino faber ,termine che rappresenta l’essere umano in quanto artefice, costruttore e trasformatore della realtà. Faber Box vuole essere dunque uno spazio in cui si fa formazione, si creano competenze e innovazione.

Gli obbiettivi del nuovo edificio sono quelli di dare spazio ai giovani, mettendo a disposizione un luogo quotidiano per le attività, per sviluppare rapporti e far crescere talenti.

Si sviluppa in undici diversi spazi messi a disposizione degli studenti: al piano terra si trovano il Meeting Box, un auditorium con oltre 200 posti per conferenze, convegni ma anche eventi culturali e musicali, e lo Schio Campus Cafè e Bistrot, dedicato alla ristorazione e caffetteria, un luogo d’incontro e scambio relazionale.

Al primo piano si sviluppa invece la Studio Box, suddivisa in due aree, la prima attrezzata con tavoli per lo studio di gruppo e uso internet per le ricerche, la seconda focalizzata sullo studio individuale.

Salendo si trova poi l’area destinata alle Politiche Giovanili, il servizio del Comune di Schio di riferimento per i progetti e le iniziative dei giovani(Informagiovani), e le quattro Learning Box con annessa Digi Box, quattro spazi destinati a corsi diurni e serali per la crescita dei saperi dei giovani adulti, più un’aula d’informatica.

All’ultimo piano convivono quattro diverse aree; oltre allo sportello Informagiovani sono presenti la Break Box, lo spazio ideale per il relax, la lettura,  per trovarsi a fare due chiacchiere fra amici,il Drama Box, una scatola scenica per lo sviluppo di talenti teatrali ed espressione creativa e per finire la Music Box, una sala prove attrezzata dedicata ai singoli e ai gruppi.