Rudi Bressa

Rudi Bressa

Giornalista ambientale e scientifico, specializzato in temi relativi alla sostenibilità, alla crisi climatica, alla transizione energetica e alla protezione della biodiversità. Collabora con diverse testate nazionali, tra cui “Le Scienze”, “Huffington Post”, “Domani” e “LifeGate”, e con alcune pubblicazioni internazionali. Le sue più recenti inchieste sul traffico di specie sono state finanziate dal Journalism Fund e dall’IJ4EU. Until the Last Roar è stata segnalata come una delle migliori inchieste del 2021 dall’Earth Journalism Network, mentre l’inchiesta sul teak ha vinto nel 2022 l’Hostwriter Prize Award.

Consulente e content editor, per diffondere buone pratiche e progetti relativi alle energie rinnovabili, alla responsabilità sociale d’impresa, all’economia circolare e alla tutela della natura. Volontario presso scuole e associazioni ambientaliste.

Nel 2023 pubblica Trafficanti di natura. Il commercio illegale di specie selvatiche che minaccia la biodiversità (e tutti noi)” parlando con esperti, riportando i più recenti studi e gli esempi di cronaca e citando importanti inchieste, spiega le dinamiche di questo traffico e le motivazioni che lo alimentano, aprendo una finestra sul suo legame con la perdita di diversità biologica che mette in pericolo non solo le economie, i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare, ma anche la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.

Torna in alto