Fotografo naturalista e divulgatore scientifico. Da sempre appassionato di Natura e della sua rappresentazione, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove impara a fotografare, disegnare e scolpire.
Nel 2017 si iscrive anche ad alcuni corsi dello IED (Istituto Europeo di Design). Nel 2018 sviluppa il suo progetto di tesi dove coniuga fotografia, illustrazione, grafica e ricerca scientifica intitolando il lavoro “Studio dell’osteologia e della locomozione del camoscio alpino”, costituito in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Nel 2019 si iscrive al Master in di Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e a giugno inizia una collaborazione (tirocinio) con l’Area Marina Protetta di Miramare gestita dal WWF.
Tra i progetti più importanti che ha sviluppato in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare possiamo annoverare le due mostre di Arte&Scienza dove Lorenzo ha lavorato in veste di curatore: la prima è “Art4Fan” che è stata sviluppata nel 2020 e che narra la storia di Pinna nobilis (questa mostra sarà ripresentata in Liguria durante l’estate 2022), la seconda mostra si intitola “Microceano” e ha narrato il variegato mondo del plancton e del rapporto che noi umani abbiamo con loro ed è stata esposta alle Scuderie del Castello di Miramare contando 2000 visitatori nelle due settimane di apertura. Quest’ultima mostra è stato l’evento centrale del Festival scientifico “MareDireFare” sviluppato a Trieste dall’Area marina Protetta di Miramare e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
- Eventi in corso
- Prossimi eventi
- Eventi passati