Fermilab

Fermilab

Dal 1967, è il principale laboratorio di fisica delle particelle degli Stati Uniti. Situato a Batavia, in Illinois, una trentina di miglia ad ovest di Chicago. Deve il suo nome al celebre fisico italiano Enrico Fermi.

Lavorano sugli acceleratori di particelle più avanzati al mondo e indagano fino ai più piccoli elementi costitutivi della materia. Esplorano inoltre i confini più remoti dell’universo, alla ricerca della natura della materia oscura e dell’energia oscura.

Tra le scoperte fondamentali nate da esperimenti avvenuti al Fermilab si possono citare la scoperta del quark bottom (o beauty) nel 1977 e la scoperta del quark top, annunciata nel 1995 dagli esperimenti CDF e DØ. Il limite di energia è stato superato dall’LHC al CERN di Ginevra, un collider protone-protone, dove nel 2010 sono stati raggiunti i 7 TeV nel centro di massa.

I 2.160 dipendenti del Fermilab includono scienziati e ingegneri da tutto il mondo.

Il Fermilab collabora con oltre 50 paesi su esperimenti di fisica con base negli Stati Uniti e non solo.

Il sito del Fermilab, che si estende su 6.800 acri è gestito dalla Fermi Research Alliance LLC per conto dell’Office of Science del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti . La FRA è una partnership tra l’Università di Chicago e la Universities Research Association Inc., un consorzio di 89 università di ricerca.

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Torna in alto