Elisa Palazzi

Elisa Palazzi

Laurea in Fisica all’Università di Bologna, dove successivamente consegue il dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente. Attualmente, è ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, città in cui vive dal 2011.

I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e l’Altopiano del Tibet, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche.

Attualmente è coinvolta in attività europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome), oltre a progetti H2020 sull’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani e mediterranei.

Inoltre svolge attività di divulgazione scientifica con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti, in collaborazione con associazioni di promozione e comunicazione della cultura scientifica.

Torna in alto