Elisa Palazzi

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi nasce a Rimini nel 1978. Nel 2003 si laurea in Fisica all’Università di Bologna, dove successivamente consegue il dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente. Attualmente, è ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, città in cui vive dal 2011.

I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e l’Altopiano del Tibet, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Due temi portanti dei suoi studi, fortemente legati tra loro, sono il ciclo idrologico montano – la precipitazione, la neve al suolo, i ghiacciai – e i suoi possibili cambiamenti in diversi scenari di emissione e di riscaldamento climatico, e il fenomeno dell’aumento della temperatura nelle regioni montane d’alta quota, soggette a un riscaldamento spesso più intenso e rapido rispetto a quello delle regioni circostanti.

Attualmente è coinvolta in attività europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome), oltre a progetti H2020 sull’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani e mediterranei.

Inoltre svolge attività di divulgazione scientifica con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti, in collaborazione con associazioni di promozione e comunicazione della cultura scientifica.

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Torna in alto