
Tra musica e scienza, il concerto Qubit del violoncellista Pes
Il repertorio per violoncello solo e loop-station, dal titolo QUBIT, è un programma che include le composizioni realizzate dal maestro Pes ispirate alla Fisica e all’Astrofisica. Affascinato dal concetto di interdisciplinarietà, Riccardo Pes è stato guidato, nel comporre QUBIT, dal desiderio di esplorare come Arte e Scienza possano interagire creativamente. Proprio per questo, ha scelto di raccontare, attraverso la musica, la storia dell’Universo ed alcune delle leggi che lo governano, creando una curiosa sintesi tra questi linguaggi.
QUBIT parte dalla creazione dell’Universo, attraverso il Big Bang per condurre l’ascoltatore, nel corso dei suoi brani, in un viaggio di percezioni sonore ispirate ai corpi celesti e ai principi della Fisica: dalle particelle subatomiche richiamate nella traccia “Higgs Boson” ai viaggi interstellari dell’ultima composizione “Voyager-Cavatina”. Per la realizzazione di questo lavoro, il maestro Pes si è avvalso della preziosa consulenza del noto fisico italiano Fabrizio Coccetti, Direttore Tecnologico del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF).
Riccardo Pes e Fabrizio Coccetti si alterneranno tra conetti di fisica e brani musicali, accompagnando il pubblico in un incontro tra musica e scienza.