fbpx

Prenota gli eventi del FESAV

L’ho visto coi miei occhi! Quando l’incredibile sembra credibile

Durata: 1.5 Ore
Da: Teatro Pasubio - via Pietro Maraschin 81, Schio
Giornalista e segretario del CICAP, insegna Comunicazione scientifca all’Università di Padova e Metodo scientifco e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca.

Spesso crediamo alla magia, ai fenomeni paranormali o alle notizie più improbabili perché, in qualche modo, i nostri sensi e il modo in cui funziona la nostra mente ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi, che sentono le nostre orecchie o che ci sembra a una prima impressione: dimenticando, però, che talvolta possiamo tutti cadere in errore.

Massimo Polidoro presenta alcuni paradossi percettivi e alcuni trabocchetti cognitivi, illustrando come la nostra mente possa trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti.

Nel suo incontro, che prevede anche qualche “esperimento” con il pubblico, approfondirà diversi argomenti dalla lettura del pensiero all’attendibilità dei testimoni oculari, dalla psicologia dell’insolito ai trucchi di maghi e veggenti... e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell'insolito con gli strumenti della scienza e difendersi dalle bufale che imperversano sul web e non solo. 

Sconto di 1€ per tutti i soci coop!

Non è disponibile in questo momento

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@fesav.it WhatsApp

Biosphaera s.c.s.

via Schio 4 - 36036
Torrebelvicino (VI)
Tel. +39 0445 1716489
info@biosphaera.it

Contatti

Fesav
Festival della Scienza dell'Alto Vicentino
Tel. +39 0445 1716489
info@fesav.it

Sostienici

PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy