Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli è una giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radio-televisiva italiana. È particolarmente attiva nella comunicazione scientifica attraverso vari mezzi di comunicazione, collaborando con giornali e riviste.

Ella è nota per il suo lavoro con Rai Cultura e Rai Scuola, dove ha presentato programmi scientifici come “Prospettive” e “Storie della scienza”. Ha anche condotto il programma quotidiano “Radio3 Scienza” su Radio Rai3 per oltre dieci anni. Ha partecipato a programmi come “Memex” e “Nautilus” su Rai Scuola e ha collaborato con “Presa Diretta” e “Cosmo” su Rai3. Dal 2016 al 2017 è stata tra i conduttori di “Tutta Salute” su Rai3.

Oltre alla sua carriera televisiva e radiofonica, Silvia Bencivelli ha pubblicato numerosi libri. Tra i suoi lavori più noti ci sono “Perché ci piace la musica” (2007), “È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute” (2016) scritto con Daniela Ovadia, e il romanzo “Le mie amiche streghe” (2017). Il suo libro “Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza” (2019) è stato finalista al Premio Estense 2020, e recentemente ha pubblicato “Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata” (2023).

Silvia Bencivelli insegna giornalismo scientifico presso la Sapienza – Università di Roma e presso la padronanza in giornalismo della Lumsa. È stata anche consigliera onoraria per NewsGuard, un gruppo di giornalisti che valuta l’affidabilità dei siti di notizie.

La sua attività è caratterizzata da un forte impegno nella divulgazione scientifica e nella comunicazione delle tematiche di salute e scienza al grande pubblico, attraverso corsi, articoli, programmi radio-televisivi e conferenze.

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Torna in alto