Maurizio Casiraghi

Maurizio Casiraghi

Maurizio Casiraghi ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di laurea sull’ecoetologia delle vespe solitarie. Nei primi anni della sua carriera si è concentrato sulla ricerca entomologica e parassitologica, con un approccio evolutivo alla biologia. Ha poi lavorato presso l’University College London, dove ha studiato i conflitti riproduttivi tra imenotteri sociali.

Tornato in Italia, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Biologia degli Invertebrati presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla simbiosi tra batteri intracellulari e nematodi filaridi. Successivamente, ha lavorato come Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, concentrandosi sulla biologia dei parassiti, come filarie e zecche, esplorando gli aspetti biologici della simbiosi.

Nel 2005 è diventato Ricercatore di Zoologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha iniziato a focalizzarsi sull’identificazione delle specie, utilizzando tecniche molecolari innovative come il DNA barcoding e il sequenziamento di nuova generazione. Ha esteso il suo campo di ricerca collaborando con numerosi ricercatori nazionali e internazionali e studiando microbiomi in matrici non convenzionali.

Ha una vasta esperienza sia nella ricerca di base che in quella applicata, dimostrando capacità di adattamento ai diversi progetti. È anche impegnato nella divulgazione scientifica, organizzando eventi per il pubblico e fondando il laboratorio ZooPlantLab nel 2007, che si occupa di ricerca in ambito zoologico e botanico. Nel 2010 ha co-fondato il laboratorio di ricerca universitario FEM2 – Ambiente S.r.l., attivo nel trasferimento tecnologico.

Maurizio Casiraghi è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha ricoperto ruoli di rilievo nella Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e ha contribuito a organizzare congressi scientifici. Attualmente è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Presidente dei corsi di laurea biologici.

Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Attualmente non ci sono eventi.
Torna in alto