Federica Buglioni

Federica Buglioni

Lavora in ambito editoriale e da sempre è una naturalista appassionata. Parallelamente, si occupa della relazione tra il cibo e i bambini. Progettando percorsi educativi e conducendo laboratori di cucina, di educazione alimentare e di esplorazione naturalistica.

Scrive libri e articoli che offrono tante diverse porte d’accesso alla natura e all’alimentazione e tiene corsi di formazione per educatori e insegnanti, lavorando con università, fondazioni, associazioni, editori, aziende ed enti culturali.

Qualche esempio: 

Università Ca’ Foscari, Fondazione Montessori e Fondazione De Marchi, Festival Tuttestorie, Ospedale Luigi Sacco, Regione Lombardia, La Scuola del Fare, Corriere della Sera, Ermenegildo Zegna, Gabetti, Pordenonelegge e ancora un’infinità di scuole, librerie, biblioteche, asili.

Scrive spesso su “Milanoperibambini.it” e sono membro del Comitato Scientifico di “Foodinsider”, l’osservatorio nazionale delle mense scolastiche.

Nel 2019, con “Naturalisti in cucina”, ha vinto il premio Bambini e Natura e, di recente, il Premio Andersen come Protagonista della cultura per l’infanzia 2022.

Torna in alto